1. Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio “Marina Galanti” (di seguito “Prodotti”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.marinagalanti.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Professionisti” ai sensi del successivo articolo.

1.2. Il Sito, è di titolarità di Elle Group S.r.l. con sede legale in Via del Cantone 31-35 - 50019 Sesto Fiorentino (FI) (di seguito “Elle Group”), ed è gestito da stessa Elle Group S.r.l.

1.3. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti Elle Group, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Professionista”), (Venditore e Professionista saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).

1.4. Elle Group è titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi, relativi ai prodotti presentati sul Sito, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.

1.5. Qualsivoglia comunicazione del Professionista connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. - dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail servizioclienti@marinagalanti.com.

1.6. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Professionista.

1.7. Il Sito è dedicato alla vendita all’ingrosso e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Professionisti. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i singoli Consumatori finali. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Venditori Professionisti.

1.8. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Professionista accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

1.9. Sono ad esclusivo carico del Professionista le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Professionista stesso.

2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche

2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Professionista, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia cambiare e/o non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Professionista è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

2.4 Al Sito possono accedere utenti da tutto il mondo; il Sito può contenere riferimenti a Prodotti che non siano disponibili o non siano acquistabili nel paese del visitatore del Sito.

2.5 I Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati che siano indicati sul Sito.

3. Modalità di acquisto dei Prodotti - Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Professionista a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Professionista al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Professionista, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Professionista di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Professionista di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

3.3. L’ordine d’acquisto del Professionista è accettato dal Venditore con l’invio al Professionista, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Professionista non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti condizioni generali di vendita, il riepilogo dell’ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Professionista, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Professionista potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo servizioclienti@marinagalanti.com

3.4 Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Professionista riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1. I Prodotti presentati sul Sito nella sezione e-commerce potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Professionista e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Professionista sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Professionista sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Professionista di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, partita iva, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Professionista visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi sarà richiesto al Professionista di confermare il suo ordine tramite apposito tasto, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto, detta conferma varrà anche quale conferma di lettura e approvazione delle presenti condizioni generali di vendita. Al Professionista sarà altresì chiesto di scegliere i tempi di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Professionista decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Professionista. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Professionista.

4.2 Il Venditore emetterà documento di vendita secondo la normativa vigente, e tale documentazione verrà inviata al Professionista in formato elettronico (tramite SDI in Italia, via mail per i paesi esteri). Una copia di cortesia potrà essere richiesta inviando una mail a servizioclienti@marinagalanti.com

4.3. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Professionista rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio alla Clientela del Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@marinagalanti.com .

4.4. Nei casi in cui il Professionista abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:

(a) se il Professionista medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Professionista in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Professionista i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Professionista per la transazione iniziale;

(b) se il Professionista ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Professionista dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a Elle Group S.r.l. Via del Cantone 31-35 - 50019 Sesto Fiorentino (FI) - Italia, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa dal Venditore.

Nel caso in cui il Professionista abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Professionista i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Professionista per la transazione iniziale.

4.5. Ove esistenti, i codici promozionali proposti sul Sito sono validi solamente per i Prodotti e durante il periodo di tempo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili o non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, il Professionista che ne sia in possesso dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio sul Sito al momento della conferma di un ordine. Resta inteso che un ordine non potrà essere cancellato o rinnovato per consentire l’utilizzo di un codice promozionale precedentemente non inserito dal Professionista al momento della conferma d’ordine.

5. Consegna della merce ed accettazione

5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Gli ordini sono soggetti a limitazioni di quantità minimo o massima e i prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità di stock.

5.2. Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Professionista ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Professionista e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Professionista per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo articolo 7.

5.3. Qualora il Professionista abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.

5.4. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Professionista avverrà con la modalità indicata sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Professionista si impegna a controllare tempestivamente e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento del Prodotto che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato; in mancanza di tale notifica i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Professionista dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Professionista è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

5.5 Decorso il termine di cui al precedente par. 5.4 senza che il Professionista abbia formulato contestazioni nei termini e con le modalità sopra specificate, i Prodotti consegnati si intenderanno definitivamente accettati dal Professionista.

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Professionista. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, al netto dell’IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili); non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Professionista e che lo stesso Professionista si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

6.2 In base al paese in cui i Prodotti devono essere consegnati saranno visualizzati sul Sito, durante il processo di creazione dell’ordine, i relativi costi di spedizione, che il Professionista si impegna a versare in aggiunta al prezzo dei Prodotti ordinati.

6.3. Il Professionista dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Professionista.

6.4. Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo delle tasse locali ed imposte. I prezzi e i costi di spedizione sono indicati prima dell’invio dell’ordine.

6.5. Sono ad esclusivo carico del Professionista, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita.

6.6. Il Professionista dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti par. 6.4. e 6.5., al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

7. Pagamenti

7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Professionista. Il Professionista accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.

7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con bonifico bancario, carta di credito, o tramite PayPal, Amazon Pay, Satispay, Stripe alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

7.3.1. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Professionista sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente all’intermediario finanziario previsto dal circuito di pagamento Klarna Bank azienda registrata presso la camera di commercio svedese (556737-0431) con sede legale a Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta. Tali dati non sono accessibili per il Venditore.

7.3.2. Qualora il pagamento sia eseguito tramite Amazon Pay, il Professionista sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente all’intermediario finanziario previsto dal circuito di pagamento (Amazon Payments Europe, S.C.A. 38 avenue J.F. Kennedy, L-1855, Luxembourg)

7.3.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite Satispay, il Professionista sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente all’intermediario finanziario previsto dal circuito di pagamento (Satispay Europe S.A. | 53, Boulevard Royal, L-2449 Luxembourg).

7.3.4. Qualora il pagamento sia eseguito tramite Stripe, il Professionista sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente all’intermediario finanziario previsto dal circuito di pagamento (https://stripe.com/it)

7.3.5. Qualora il pagamento sia eseguito tramite PayPal la scelta di tale metodo di pagamento comporta il reindirizzamento del Professionista al sito www.paypal.com dove potrà procedere al pagamento seguendo le istruzioni in esso indicate. I dati del Cliente inseriti sul sito PayPal saranno trattati direttamente da PayPal senza interessare il Venditore, il quale rimane estraneo alla procedura. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi e/o omissioni inerenti la procedura di pagamento per tramite di tale sito.

7.4. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Professionista dovrà indicare i codici “Swift” e “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine, nonché il numero d’ordine.

7.5 Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Professionista, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico a mezzo SDI (e in caso di espressa richiesta via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso), la documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguita se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano; oppure via e-mail all’indirizzo di posta indicato in fase di ordine, ed allegata in formato cartaceo ai Prodotti acquistati se richiesta, in tutti gli altri casi.

8. Diritti di proprietà intellettuale

8.1. Il Professionista dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Elle Group S.r.l. e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Professionista alcun diritto sui medesimi.

8.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Elle Group S.r.l.

9. Dati del Professionista e tutela della privacy

9.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Professionista. Il Professionista prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e da Elle Group S.r.l. in conformità e nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Professionista attraverso il Sito al momento della registrazione.

9.2. Il Professionista dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

9.3. Il Professionista potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione.

9.4 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Professionista, preghiamo di accedere alla sezione Politica di privacy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d'Uso.

10. Sicurezza

10.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Professionista sul Sito, anche dopo che il Professionista abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

10.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti si avvale dei servizi di società specializzate nella gestione dei pagamenti elettronici come specificato nel punto 7., che adottano sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

11. Forza maggiore

11.1 Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

12. Garanzia legale

12.1 Il venditore garantisce i propri prodotti acquistati sul sito per 1 (uno) anno dalla consegna, ove il Professionista denunci il vizio entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. Si considera viziato il prodotto quando è inidoneo all’uso comune o all’uso promesso dal venditore, o quando il suo valore è diminuito (ad es. se manca un accessorio).

13. Legge applicabile, foro competente

13.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Professionisti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico, nonché del D.lgs. 82/2005. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Professionisti da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

13.2. In caso di controversia non risolvibile in via amichevole fra le parti, questa sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Firenze, salvo il caso in cui tale previsione non trovi applicazione a causa di norme di legge inderogabili vigenti nel paese di residenza del Professionista.